Zip Rivista letteraria - ZIP Rivista Letteraria per i Giovani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Zip Rivista letteraria

 

ZIP SI PRESENTA:
La nostra proposta è una proposta giovane per i giovani …

Con quale biglietto da visita presentarci? Abbiamo una grossa paura: che potrebbe bastare non essere convincenti in queste righe per indurti a chiudere tutto senza neanche dargli un'occhiata …
Beh certo, una rivista che propone Letture e Letteratura già di suo non è che sia molto attraente … Se vai a scuola di antologie e di brani da leggere a casa ne hai fin troppi… credici lo sappiamo bene! Qualche anno fa c'eravamo anche noi su quei banchi: tutto sembra così lontano, opaco, privo di interesse e pesante! E, se non sei più uno studente, a che serve rinvangare tristi esperienze?
Ma se … Sei proprio sicuro che durante le ore di latino, le lezioni di francese, le interminabili letture della Divina Commedia ti hanno davvero detto tutto? Niente affatto anzi la parte migliore è stata "accuratamente" saltata e censurata… Noi siamo qui per riparare a una colossale ingiustizia compiuta dalla sQuola: quella di aver fatto passare letterati e poeti come degli insopportabili lagnoni o dei gran pedanti… in ogni caso morti e stramorti e con loro tutte le loro stranoiosissime opere! Macchè?
È tutt'altro! Forse non te l'ha mai detto nessuno ma nella maggior parte dei casi si tratta di gente che la sapeva lunga sulla Vita e che amava molto divertirsi! E quante cose ti sono state taciute per non scalfire l'immagine ingessata che hanno voluto affibbiargli! Potrebbero anche piacerti… Scommettiamo? Concedici pochi minuti del tuo tempo e dai una breve scorsa a queste "quattro" paginette!
Zip intende proporti SOLO letture che possano interessarti: tutto ciò che la scuola trascura, censura, sorvola potrai trovarlo in questa Rivista: racconti curiosi, irriverenti, macabri o piccanti … suggerimenti per risolvere le tue disgrazie sentimentali, pagine di poesia pura per farti sognare, versi allegri per metterti il buon umore, note tristi, aneddoti divertenti, pagine proibite, storie celebri, chicche inedite…  non troverai alcun tipo di censura purché si tratti di "Grandi Firme"!
Vogliamo provare ad essere una Zip, una cerniera tra il Passato e il Presente, tra i giovani dei vari Paesi d'Europa che hanno radici comuni; una Zip per ricucire lo strappo tra la lettura e i ragazzi… Ci è venuta in mente una marca di scarpe, Nike, che ha riesumato un'antica dea greca e l'ha resa "In"… lo sapevate? Naike (così ci fanno leggere in pseudo-inglese il greco Nike) è la Vittoria del Presente che rielabora e rivisita il passato rendendolo Sprint (anche a costo di snaturarlo un po')! Cosa ci sarebbe di buono? C'è che, come hanno dimostrato le citate scarpe, anche dal passato possono saltare fuori cose che ci consentono di correre più veloci e spediti nel nostro presente…
Ora se vorrai darci un chance e sfogliarci un secondo, prometto che non ti troverai davanti a una galleria di mummie imbalsamate né a mattoni sonnolenti … Provaci… e se resterai deluso, se i tuoi pregiudizi si riveleranno tristemente veri, poi CESTINACI PURE!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu