Dammi 1000 baci... - ZIP Rivista Letteraria per i Giovani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dammi 1000 baci...

baci letteratura, pittura, arte, poesia, significato, romanzi, hayez, klimt

DAMMI 1000 BACI…  
Pittura, scultura, poesia e musica veramente "al bacio"

di Ylenia Jessica Micale

Cosa sono veramente i tanto desiderati baci? In una società come la nostra, sembra che alcune persone abbiano dimenticato l’effettivo valore dei baci: alcuni baciano senza pudore, per esibizionismo o per accrescere le loro esperienze come alcuni ragazzi che lo fanno senza vero trasporto emotivo e senza amore...
Non esistono, d’altra parte, solo baci appassionati o d’amore: i baci possono essere un sigillo d’affetto materno, l’inizio di un’attrazione fisica o baci proibiti, baci d’addio, baci protettivi... Gli artisti di ogni epoca, pittori, scrittori, musicisti, hanno cercato di rappresentare le diverse sfumature dei baci con parole, note, colori. Ne sono nate opere e canzoni bellissime che hanno affascinato e continuano ad affascinare persone d’ogni età e che permettono di immedesimarsi in quell’istante in cui le labbra si sfiorano e si toccano. Osservando il bacio di Amore e Psiche di Canova, ad esempio, si resta ammirati nell’osservare come lo scultore sia riuscito a rappresentare con grande intensità il momento antecedente al bacio: facilmente  ci s’immedesima pensando, ad esempio, al primo bacio con la persona amata, momento in cui gli sguardi si incrociano e le labbra si cercano, in cui la tensione mista ad emozione sale alle stelle…
Quando veniamo al mondo, a pensarci bene, il tenero bacio delle nostre madri fa cessare il nostro pianto: è un gesto di benvenuto che più dolce di così non potrebbe essere; ed ogni sera prima di andare a dormire tanti bambini aspettano il bacio della buonanotte... Vi siete chiesti perché? La risposta è molto semplice: questo tipo di bacio dà sicurezza, fa sentire protetti e amati e dà la certezza che la notte non sarà piena di incubi. Eh si, tutto questo agli adulti può sembrare banale, eppure non lo è!  Forse la maggior parte di loro, la maggioranza delle coppie sposate o fidanzate da tanto tempo, dopo un po’ di anni, presi dalla frenesia e dai problemi di ogni giorno, dimenticano di rivolgere all’altro le stesse attenzioni dei primi incontri… Ecco, per restare in tema, il un bacio inaspettato è una dose di felicità, perché siamo nati per amore e abbiamo bisogno d’amore.
A voler giocare con le parole, cambiando per scherzo i proverbi, si potrebbe dire un bacio al giorno toglie il medico di torno: perché chi dà i baci e chi li riceve, siano due innamorati o un genitore e un figlio, siano baci appassionati, teneri o ingenui, sta meglio fisicamente e psicologicamente. I baci, infatti, mettono in moto le nostre emozioni. La forza dei baci è potente sia nella realtà che nelle favole dove le principesse vengono salvate da incantesimi malefici grazie al bacio di un principe. Già nel Medioevo le fiabe e i racconti sottolineavano questa forza del bacio. Basta leggere uno dei racconti che fa parte dell’affascinate saga del fier baiser, quello che tratta del fiero bacio dato da Lancillotto ad un serpente. Si tratta di un interessante capovolgimento del bacio di una principessa ad un rospo: stavolta tocca a un uomo avere il coraggio di baciare una creatura orrida e ripugnante. Non sto qui a raccontarvi questa storiella: vi toglierei il gusto di scoprirla tramite la lettura!
Pittura, romanzi, poesia, il bacio non ha mancato di ispirare anche il mondo del cinema. Si può dire che non esistano quasi film in cui non ci sia almeno un bacio. In passato, rappresentare il bacio sullo schermi era uno scandalo ma, con il procedere degli anni, i vecchi tabù sono stati aboliti ed ecco cominciare autentiche sfide tra i registi per filmare il bacio più bello. Alcuni sono semplicemente finti, dati sul mento o sotto il naso, nascondendo l’inganno con una posizione strategica o con i movimenti del corpo. Altri sono baci a tutti gli effetti… non a caso talvolta sul set scocca l’amore! Tra i baci più famosi possiamo citare quello in Via col Vento di Victor Fleming, tra Vivien Leigh e Clark Gable, quello tra Tom Cruise e Kelly McGillis in Top Gun, quello in Spiderman di Sam Raimi  tra Tobey Maguire e Kirsten Dunst, quello in Titanic tra Leonardo Di Caprio e Kate Winslet … Concludo questo articolo, lasciandovi con questi bellissimi versi di Luigi Lo Capo, che esprimono tutta la bellezza di un bacio:

E di fronte all'estasi di un bacio,
la luna abbassa le palpebre
per non turbarne l'incanto...

baci... a colori!


Baci al Cinema

Trailer L'ultimo bacio, 2000, di Muccini

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu