Gioventù in Azione - ZIP Rivista Letteraria per i Giovani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gioventù in Azione

Ecco chi ha creduto in noi, finanziando il nostro progetto
IL PROGRAMMA GIOVENTÙ IN AZIONE
un mare di opportunità per i giovani che vogliono mettersi in gioco

di Elisa


Il programma Gioventù in Azione ti aiuta a realizzare i tuoi sogni… così verrebbe da scrivere, con un po’ di enfasi, nel primo numero di una rivista che è stata realizzata grazie all’importante finanziamento concesso da questo Programma comunitario: per chi accarezzava da tempo l’idea di cimentarsi in questa impresa, Gioventù in Azione è stato davvero una fatina buona!
Negli ultimi tempi si ha l'impressione che la Politica e le Istituzioni si siano completamente dimenticati dei giovani: studenti o neolaureati, i ragazzi di oggi abbiamo l'impressione che tutte le porte ci siano sbarrate e che molti dei nostri sforzi e dei nostri desideri siano destinati a sbattere contro muri di cemento armato. Eppure qualche volta, in questo deserto  sconfortante di Se e di No, è possibile trovare delle gocce d'acqua... Gioventù in Azione è una di quelle gocce … può rivelarsi, addirittura, un autentico mare di opportunità!
Si tratta di un Programma della Commissione Europea attuato in Italia dall’Agenzia nazionale per i Giovani, che intende affiancare i giovani promuovendo la loro educazione e formazione attraverso canali non formali capaci di potenziarne le competenze e di renderli soggetti attivi, partecipi e promotori di progetti innovativi. Lo scopo principale è quello di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e di sviluppare il loro spirito d'iniziativa, d'imprenditorialità e di creatività oltre che quello di potenziare la coesione a livello europeo.
Il Programma si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 30 anni di tutti i paesi della Comunità Europea indipendentemente dalla loro estrazione sociale e culturale.
Tra i suoi obiettivi fondamentali si possono annoverare:
• promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e, in particolare, quella europea;
• accrescere la solidarietà in Europa;
• favorire comprensione reciproca e la tolleranza tra i giovani dei vari paesi europei;
• incentivare le iniziative e le attività dei giovani e riconoscerne le competenze;
• incrementare la cooperazione europea nel settore della gioventù.

Questi obiettivi sono attuati tramite cinque azioni che si concretizzano in: scambi tra giovani dei vari paesi europei, esperienze di servizio di volontariato europeo, cofinanziamento di progetti giovani innovativi e rispondenti agli obiettivi del Programma.
L’adesione allo stesso è facilitata dalla frequenza delle scadenze nelle quali è possibile presentare il proprio Progetto come singolo, come gruppo informale di giovani o come associazione. La presenza capillare sul territorio di punti in cui è possibile richiedere informazioni e la semplificazione burocratica rende questo Programma una delle forme più efficaci con le quali l’istituzione europea si avvicina ai giovani.
Chiunque voglia saperne di più troverà nei prossimi numeri informazioni molto più dettagliate su ciascun tipo di Azione e sui tipi di progetto che è possibile presentare e in che modo.
Potete anche visitare il sito:http://www.agenziagiovani.it.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu