Risultati Test - ZIP Rivista Letteraria per i Giovani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Risultati Test

RISULTATI TEST

 
 
 

PREVALENZA RISPOSTE A

JANE BENNET (Orgoglio e Pregiudizio)
Discreta, riservata e beneducata, estremamente buona e per questo incapace di vedere negli altri la cattiveria... Romantica e sensibile, dolce e premurosa è incline a fidarsi troppo facilmente degli altri e per  questo può avere dei dispiaceri o essere ingannata. È capace di sentimenti profondi che, tuttavia, sa celare attentamente. Compagna  fedele e innamorata, nella prima fase del corteggiamento rischia di scoraggiare e allontanare l’uomo che ama a causa dell’eccessiva riservatezza e timidezza.




PREVALENZA RISPOSTE B

MADAME BOVARY
Questa donna è un’eterna sognatrice e un’eterna insoddisfatta. Ambiziosa, amante del lusso e della bella vita, sogna un amore travolgente e passionale. Ha costantemente aspettative superiori alle proprie possibilità, destinate proprio per questo ad essere puntualmente frustrate. Mme Bovary, a meno di non cambiare obiettivi e rotta, è condannata ad essere infelice: ambiziosa e capricciosa, incapace di distinguere tra realtà e sogni, lacerata tra accettazione e rifiuto della propria vita la cui colpa è quella di essere “troppo normale”,  costantemente insoddisfatta inquieta e lacerata, è capace di buttarsi tra le braccia del primo venuto lasciandosi illudere nel tentativo di sfuggire la mediocrità. A Mme Bovary occorre una sana dose di realismo e un po’ di modestia. All’uomo che se ne innamora … che Dio l’aiuti!




 
 

PREVALENZA RISPOSTE C

EMY MARCH (Piccole donne)
Vanitosa e civettuola, la cura dell’aspetto fisico e dell’abbigliamento sono le sue principali preoccupazioni. Un po' egoista, viziata e presuntuosa, è una persona buona anche se un pò superficiale, tutto sommato adorabile anche quando fa i capricci. In un rapporto di coppia si lascia sempre coccolare e fa la principessa. Estremamente femminile, possiede molte doti artistiche ed è naturalmente portata verso tutto ciò che è bello. Cerca sempre di comportarsi da persona a modo e raffinata. Il suo più grande amore è… lei stessa! Tuttavia, è la donna ideale per l’uomo che desidera una graziosa compagna che lo faccia ben figurare.



PREVALENZA RISPOSTE D

ANNA KARENINA
è una donna passionale, istintiva, di intelligenza spiccata che, tuttavia, subordina sempre alla passione e al sentimento. Vive tutto con intensità straordinaria: l’amore e il rifiuto, la gioia e il dolore, la passione e la gelosia. È dotata di pregi superiori alla media: non gli mancano intelligenza, cultura e fascino. Per lei l’amore è tutto! Non si piega alle convenzioni sociali ma non riesce nemmeno ad essere serena se priva del consenso e dell’ammirazione altrui, sceglie  una vita fuori dalle regole ma con il continuo tormento di non poterla regolarizzare. La sua rischia di essere una vita sempre in bilico, imprevedibile e tormentata dal contrasto tra cuore e ragione, istinto e senso di colpa.. certamente non sarà mai una vita noiosa né banale. È una donna apparentemente sicura ma intimamente fragile, orgogliosa al grado estremo e non sempre stabile.  Consapevole del proprio fascino almeno fino a quando non si lascia sopraffare dalla gelosia, è una donna che ama il proprio uomo fino a farne la propria ragione di vita ma che rischia di soffocarlo con i suoi accessi di gelosia.




 
 
 
 

PREVALENZA RISPOSTE E

ELISABETH BENNET (Orgoglio e Pregiudizio)

è una donna dal carattere fermo, intelligente e sensibile, capace di combinare razionalità e sentimento. Saggia ma non per questo pedante, generosa e affettuosa, ama osservare i caratteri altrui per ridere con garbo delle loro debolezze. Pur dotata di ironia e perspicacia, non sempre riesce a immedesimarsi nel punto di vista altrui e può ingannarsi nei giudizi quando si lascia offuscare dal pregiudizio, dall’orgoglio o dal sentimento. Ribelle quando serve, non si lascia mai intimorire ma sa tenete testa a chiunque. Può stare accanto ad uomo forte e che non sia intimorito dal suo carattere volitivo con il quale instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sulla stima reciproca.



PREVALENZA RISPOSTE F

AUGUSTA MALFENTI (La coscienza di Zeno)
È la personificazione della semplicità e della serenità. Vive nel presente, godendo delle piccole cose quotidiane, nel rispetto delle regole sociali e religiose. È rassicurante e tollerante, protettiva, devota ai figli, all’uomo che ama e alla famiglia.  Non ha particolari ambizioni né si cura particolarmente dell’aspetto fisico ma si accontenta di vivere all’ombra dell’uomo che ama. Sogna una vita “anonima” ma priva di scossoni … È la compagna adatta a chi non cerca una passione travolgente né il grande amore ma preferisce una figura materna e pazientemente fedele.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu