Regolamento - ZIP Rivista Letteraria per i Giovani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento

Concorso letterario


REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO ZIP


Il Concorso Letterario di Zip riguarda racconti brevi che presentino le caratteristiche di seguito indicate.

Sono ammessi al concorso partecipanti di età compresa tra i 13 e i 30 anni (compiuti).  I candidati non compresi nella fascia d’età indicata saranno automaticamente esclusi. La presentazione della candidatura deve essere accompagnata da copia del documento d’identità del partecipante al fine di verificare i requisiti di ammissione.

L a partecipazione al Concorso può avvenire tramite invio di un email all’indirizzo ass.dege@gmail.com con oggetto “Concorso Letterario Zip” e in allegato, in formato word o pdf,  un racconto di circa sette pagine (non meno di 10000 caratteri non più di 20000)

Ciascun partecipante può partecipare con un massimo di due racconti. Il candidato deve allegare un file diverso per ciascun racconto.

Il genere è assolutamente libero: sono ammessi racconti di genere giallo, fantasy, noir, rosa, avventura ecc.

Il racconto dovrà vertere o comunque contenere una tematica d’interesse europeo, con particolare riferimento, ad esempio, alla realtà dell’Europa unita, all’identità europea, ai rapporti tra i diversi paesi e i diversi  cittadini europei, al tema dell’ “Incontro”, dei pregiudizi o della collaborazione in ambito europeo.  La tematica può comunque essere trattata in modo libero e secondo diverse angolazioni.

La scadenza per l’invio dei racconti è fissata al 1 maggio 2013.

La premiazione avverrà presumibilmente nel mese di maggio 2013 presso la sede dell’Associazione o nei pressi della medesima. Il luogo sarà comunque comunicato in tempo utile.

Il I premio consiste in 200 euro. Qualora il vincitore dovesse risiedere fuori dalla Provincia di Messina e a più di 100 Km dal luogo della premiazione, è previsto anche un soggiorno di una notte (in occasione della premiazione) per due persone presso B&B Le Terrazze di Capo d’Orlando. Il soggiorno sarà assegnato solo qualora il vincitore dovesse avere le caratteristiche di cui sopra. È prevista la possibilità di un pareggio.
Il II premio consiste in 50 euro.

In entrambi i casi i vincitori dovranno ritirare il premio personalmente pena esclusione.

L a valutazione dei racconti avverrà per l’80% ad opera di una Commissione nominata dagli aderenti al progetto Zip, dalla redazione della medesima e da persone indicate dall’Associazione Dege.
Per il resto, l’attribuzione di punteggio avverrà in base al numero di MI PIACE ricevuti dal racconto sul web in un arco temporale fissato in giorni 10.


Torna ai contenuti | Torna al menu